Per il cinquantacinquesimo appuntamento per la rubrica dedicata ai webtoon che meritano di essere letti abbiamo scelto Return of the Runebound Professor.
Return of the Runebound Professor è un Webtoon (tratto dall’omonima novel), adattato da Daniel Krauss, scritto da (con l’aiuto di AETHON) ed illustrato da , pubblicato sulla piattaforma a partire da Settembre 2024. Questo webtoon è frutto del lavoro degli stessi professionisti che si sono occupati di My Best Friend is an Eldritch Horror (tranne chi si è occupato dell’adattamento) ed infatti non mancano elementi stilistici e di scrittura in comune tra le due opere.
La trama
Il Magus Vermil era tutto fuorché una brava persona: non è un caso infatti che in tutta l’accademia di magia fosse il professore più odiato e che qualcuno improvvisamente lo avesse assassinato. Questo epilogo sarebbe stato invariato se solo in quello stesso momento un’anima terrestre nota con il nome di Noah Vines non fosse finita nel mezzo di una strana contesa tra entità divine che lo ha fatto trasmigrare “erroneamente” nel corpo di Vermil.
Unico elemento in comune tra Noah e Vermil è la loro professione anche se i loro approcci e metodi di insegnamento sono diametralmente opposti. Ritrovatosi in un mondo totalmente sconosciuto il nuovo possessore del corpo del magus si ritrova a dover apprendere a caro prezzo (la morte) di avere una particolare abilità: ogni volta che viene ucciso, dopo un po’ di attesa ritorna in un nuovo corpo sempre con le sembianze di Vermil ma i precedenti cadaveri non scompaiono. Questo offre a Noah sia la possibilità di riuscire a controllare la magia dopo una serie di tentativi ed errori mentre tenta di sopravvivere nella foresta, dove si è risvegliato la prima volta, sia il problema di dover evitare che questa potenziale immortalità venga scoperta.
Principale ostacolo alla tranquillità del nuovo Vermil non è la lunghissima lista di nemici che il predecessore ha lasciato dietro di sè ma il fatto che senza alcuna certezza sul funzionamento delle rune e della magia dovrà sostenere lezione in giorno dopo essere riuscito a rientrare all’accademia. Noah è infatti certo che la sua scusa iniziale di aver sofferto di un’amnesia non durerà a lungo e dovrà a tutti i costi capire velocemente chi considerare un alleato e chi invece potrebbe essere l’assassino che ha ucciso il Vermil originale.
Dove leggere questo webtoon
È possibile leggere questo webtoon in lingua inglese gratuitamente nell’applicazione Webtoon o sul sito web. Purtroppo non è ancora prevista la possibilità di leggere le storie presenti su questa piattaforma in lingua italiana.
Poichè i webtoon sono concepiti per focalizzarsi sulla comodità di lettura su dispositivi mobili, si consiglia di utilizzare l’applicazione in quanto ogni capitolo appare come una striscia verticale unica che collega uniformemente tutte le tavole favorendo lo scorrimento sullo schermo. Molto spesso i webtoon presentano tavole di alta qualità ed a colori ed in alcuni capitoli viene anche inserita una colonna sonora che inizia in specifici momenti della lettura per offrire un’immersione ancora maggiore.
La lettura della prima stagione, sia dall’app Webtoon sia dal sito web, è gratuita fatta eccezione per gli ultimi 5 episodi usciti che sono da sbloccare: il primo sia permanentemente con le monete (acquistabili in app) sia per 3 giorni guardando una breve pubblicità mentre gli altri solo con le monete. È però anche possibile aspettare lo scadere del conto alla rovescia della disponibilità gratuita.
Al momento Return of the Runebound Professor ha raggiunto la conclusione della prima stagione ed è in corso la pubblicazione della seconda con un totale di 60 episodi usciti.