• Tempo di Lettura:3Minuti

25 Aprile 1945 l’anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.

25/04/1945 Il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia ordina l’insurrezione generale di tutti i gruppi combattenti. A Milano, città in sciopero, arrivano i partigiani da tutte le zone circostanti. Il 30 aprile gli alleati entrano in città, ormai liberata. In Germania nello stesso momento gli eserciti russo e americano si congiungono sulle rive dell’Elba.

Il 25 aprile 1945 rappresenta una data fondamentale nella storia della nostra Repubblica. Per il Paese è l’affermazione della democrazia e della libertà. La fine della guerra e la riconquista dell’indipendenza. La Festa della Liberazione vuole onorare tutti quei partigiani che hanno contribuito alla liberazione del Paese da fascisti e nazisti. Le formazioni partigiane si cominciarono a creare dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, la resistenza armata fu allo stesso tempo una guerra di liberazione contro i nazisti e quasi guerra civile contro i fascisti rimanenti.

25 Aprile

Sono molte le città che si sono liberate da sole grazie alla collaborazione dei partigiani e dei cittadini, ancora prima che arrivassero gli alleati. Il CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) venne formato nel giugno del 1944, per la difesa delle città assediate. I partigiani non si trovavano spesso nelle grandi città preferendo la natura e le campagne per portare attacchi improvvisi contro punti di grande interesse militare. Una grande forma di resistenza fu comunque rappresentata dallo sciopero di marzo 1944, unico caso europeo in paesi occupati dai nazisti.

La Festa della Liberazione non è celebrata per nessun partito politico, ma per ricordare la liberazione dell’Italia da nazisti e fascisti. È la chiusura di un capitolo storico, drammatico per il nostro Paese che ha permesso successivamente alla democrazia di formare l’attuale Repubblica in cui oggi viviamo. Per un giorno è importante dimenticare qualsiasi differenza di pensiero politico, i pregiudizi e commemorare chi ha lottato, e soprattutto chi ha perso la propria vita per la nostra libertà.

25 Aprile eventi nel Belpaese

  • Roma, dalle ore 9:00 la celebrazione in occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione all’Altare della Patria a piazza Venezia, intervengono il Capo dello Stato Sergio Mattarella con i massimi vertici istituzionali e militari. Verrà deposta una corona di alloro al Milite Ignoto, che rappresenta tutti i caduti e i dispersi italiani in guerra.
  • Festa di San Giorgio 2024, dal 23 al 25 aprile, Caresana-Vercelli.
  • Cetone in fiore 2024, dal 23 al 25 aprile, Cetona-Siena.
  • Festa San Marco 2024, dal 24 al 25 aprile, Tresnuraghes-Oristano.
  • Young volley on the beach 2024, dal 23 al 25 aprile, Bellaria Igea Marina-Rimini

25 Aprile eventi a Napoli

  • Museo Pan: “Happy Earth Days” – Festival delle Arti per la Terra
  • Museo di Villa Pignatelli: “Seguendo le tracce” –  mostra del fumettista Lorenzo Mattotti organizzata dal Comicon.
  • Maschio Angioino, Palazzo Reale San Domenico Maggiore la mostra “Totò Genio”, dedicata al ‘’Principe della risata’’.
  • Palazzo Reale “Neapolitan Memories and Songs by Renzo Arbore” una mostra spettacolo con musica ed interattività curata da Alida Cappellini.
  •  MANN: lo spettacolo, nella Sala Teatro , ‘’Marcovaldo’’ di Calvino.
  • Comicon Festival, dal 25 al 28 aprile, Mostra d’Oltremare.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/persempre_news, https://www.youtube.com/@PerSempreNews