• Tempo di Lettura:2Minuti

Tadej Pogacar ha vinto la penultima tappa del Giro d’Italia. Lo sloveno della UAE Team Emirates ha dominato l’ultima parte della ventesima frazione della grande corsa a tappe con grande maestria. Un trionfo pauroso questo di Pogacar che ha messo il punto esclamativo su questa edizione del Giro d’Italia. In seconda posizione è giunto a 2’07” Valentin Paret-Peintre della  Decathlon AG2R La Mondiale, Daniel Martinez della Bora Hansgrohe e Antonio Tiberi della Bahrain Victorious. Ovviamente Pogacar è il leader del Giro d’Italia ad una tappa dalla sua conclusione.

A caratterizzare la corsa sono stati Davide Ballerini dell’Astana Qazaqstan e Lorenzo Germani della Groupama FDJ. Il secondo azzurro è stato il più lesto sul Muro di Ca’ del Poggio. Dopo aver percorso 40 chilometri si sono aggiunti Nicola Conci e Jimmy Janssens dell’Alpecin Deceuninck, Henok Mulubrhan dell’Astana Qazaqstan, Rubén Fernández della Cofidis, Andrea Vendrame della Decathlon AG2R La Mondiale, Edward Theuns della Lidl Trek, Pelayo Sánchez della Movistar, Andrea Pietrobon della Polti Kometa e Alessandro Tonelli della VF Group Bardiani CSF Faizanè. Ballerini dopo il GpM ha conquistato anche il Traguardo Volante di Possagno, mentre Pellizzari, che dalla prossima stagione sarà un ciclista della Bora Hansgrohe, ha conquistato il GpM di Monte Grappa (prima scalata). All’Integro di Semonzo del Grappa Tonelli è stato il primo a tagliare il traguardo.

Poco dopo la discesa Pellizzari ha staccato i fuggitivi per andare da solo verso la salita sul Monte Grappa (seconda scalata). A 4 chilometri dalla salita, l’azzurro è stato raggiunto da Tadej Pogacar della UAE Team Emirates ed è andato a conquistare il GpM così come il traguardo volante di Pianaro.

Ordine d’arrivo

01 POGACAR Tadej UAE Team Emirates 04:58:23
02 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale + 02:07
03 MARTINEZ Daniel BORA-hansgrohe + 02:07
04 TIBERI Antonio Bahrain Victorious + 02:07
05 RUBIO Einer Movistar Team + 02:07
06 PELLIZZARI Giulio VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 02:07
07 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers + 02:07
08 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale + 02:07
09 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team + 02:31
10 MAJKA Rafal UAE Team Emirates + 03:08