• Tempo di Lettura:3Minuti

Tadej Pogacar della Uae Team Emirates ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia. Nella salita di Oropa ha staccato tutti andando a trionfare da solo senza nessun problema. Eppure per lo sloveno c’è stata una piccola problematica quando ha forato e ha rischiato di essere investito dalla sua ammiraglia. Bellissimo trionfo per lui che ha conquistato anche la leadership della Generale. In seconda posizione è giunto Daniel Felipe Martínez della BORA hansgrohe mentre terzo classificato Geraint Thomas dell’INEOS Grenadiers. Migliore azzurro Lorenzo Fortunato dell’Astana Qazaqstan. Una tappa dedicata a Marco Pantani la grande impresa realizzata dal Pirata proprio in questestrade. Molti ciclisti, fans e tifosi di tutto il mondo si sono riuniti lungo le strade di questa frazione del Giro d’Italia per ricordare il grande campione italiano.

A caratterizzare la corsa sono stati: Christian Scaroni dell’Astana Qazaqstan, Andrea Piccolo dell’EF Education EasyPost, Davide Bais della Polti Kometa, Filippo Fiorelli e Martin Marcellusi della VF Group Bardiani CSF Faizanè. Il primo traguardo volante di questa giornata, ovvero quello di Valdengo così come l’Intergiro di Crocemosso sono stati conquistato da Filippo Fiorelli che prende punti in classifica velocisti. Sul GpM di Oasi Zegna e sul GpM Nelva è transitato per primo Andrea Piccolo in solitaria. Così come il Il traguardo di Biella. Bella è stata l’azione dell’azzurro che ha voluto dare una grande prestazione ai suoi tifosi. Ad una manciata di chilometri dal traguardo il corridore dell’EF Education EasyPost è stato recuperato.

Da registrare il ritiro di Robert Gesink della Visma-Lease a Bike a causa di una microfrattura alla mano causata dalla caduta di ieri e una foratura che poteva avere diverse conseguenze di Tadej Pogacar della UAE Team Emirates.

L’ordine d’arrivo
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 3h54’20”
2 MARTÍNEZ Daniel Felipe BORA – hansgrohe +27″
3 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers +27″
4 FORTUNATO Lorenzo Astana Qazaqstan +27″
5 LIPOWITZ Florian BORA – hansgrohe +27″
6 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team +30″
7 UIJTDEBROEKS Cian Team Visma | Lease a Bike 0+0″
8 RUBIO Einer Movistar Team +30″
9 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek +35″
10 HIRT Jan Soudal Quick-Step +37″

Classifica Generale

1. Tadej Pogačar (SLO) UAE Team Emirates 7:08’29”
2. Geraint Thomas (GBR) Ineos Grenadiers +45″
3. Daniel Martinez (COL) Bora-Hansgrohe S.T.
4. Cian Uijtdebroeks (BEL) Visma-Lease a Bike +54″
5. Einer Rubio (COL) Movistar S.T.
6. Lorenzo Fortunato (ITA) Astana Qazaqstan +1’05”
7. Juan Pedro Lopez (SPA) Lidl-Trek +1’09”
8. Jan Hirt (CZE) Soudal-QuickStep +1’11”
9. Esteban Chaves (COL) EF Education-EasyPost +1’24”
10. Ben O’Connor (AUS) Decathlon-AG2R La Mondiale S.T.